Servizi

Elenco delle terapie eseguite

Il CANDLE MASSAGE (Massaggio con Candele) è l'ultima tendenza in fatto di massaggi relax e rappresenta un momento prezioso in cui tutti i sensi vengono coinvolti. Ci si lascia coccolare dalla piacevole sensazione delle gocce del burro vegetale che, lentamente scaldato dalla fiamma, arriva sulla pelle con un dolce calore, che scioglie le tensioni muscolari, donando benessere e restituendo tono e vigore al corpo, liberandolo da stress e fatica.

L’ HOT STONE MASSAGE (Massaggio con pietre calde) è un massaggio olistico che tratta mente e corpo. Le pietre, rilasciando calore durante il massaggio, sciolgono le tensioni muscolari, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica e levigano la pelle. Dal punto di vista psicofisico è un toccasana contro lo stress, utilissimo per l'insonnia e la depressione, in quanto migliora notevolmente l'umore e il benessere dello spirito.

Lo studio effettua percorsi di rieducazione neuromotoria per problematiche di natura ortopedica come esiti post-trauma e per le problematiche neurologiche, come esiti di ictus o lesioni nervose.

Dopo una valutazione delle potenzialità di recupero del paziente, verrà strutturato un percorso riabilitativo individualizzato, volto al ripristino della miglior funzionalità possibile.

Mediante le diverse manovre massoterapiche è possibile ottenere numerosi ed importanti effetti terapeutici: dal rilassamento alla decontrattura muscolare sino al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche.

Presso lo studio La Fenice si eseguono trattamenti massoterapici quali: massaggio terapeutico, rilassante, anticellulite, decontratturante.

La ginnastica respiratoria risulta particolarmente benefica in caso di problematiche respiratorie, quali asma, BPCO, esiti di polmonite, massiccia produzione di secrezioni, facile affaticabilità, ecc. I benefici consentono l'aumento della quantità d'aria immessa nei polmoni e di conseguenza un maggiore afflusso d'ossigeno ai tessuti e la completa riespansione dei polmoni. E' possibile così recuperare gradualmente il tono dei muscoli respiratori, facilitare l'espulsione di catarro dai bronchi, riacquistare la giusta frequenza respiratoria e di riabituare il paziente all'utilizzo del diaframma.

Utile per il trattamento delle sindromi dolorose articolari derivanti da un'errata postura, la ginnastica posturale è volta alla correzione di squilibri tensionali interni causa di algie o posture fisiologicamente scorrette. Questa ginnastica vanta anche una notevole efficacia preventiva. Sono possibili trattamenti individuali e di gruppo.

Le cure inalatorie, utili nelle patologie otorinolaringoiatriche, prevedono delle inalazioni attraverso le cavità nasali mediante appositi dispositivi. Tali dispositivi, a forchetta per le narici o a mascherina e boccaglio (AEROSOL) per la cavità orale, vengono collegati direttamente dell’apparecchiatura aerosolica (INALAZIONI). Sono consigliati cicli di 10-12 sedute combinate: inalazione + aerosol.

Rilassante tecnica volta al drenaggio linfatico dei tessuti, il linfodrenaggio consiste in manovre ritmiche di terapia manuale in grado di favorire il ritorno circolatorio dei liquidi dalla periferia verso il centro del corpo. Tali manovre trattano situazioni di edema, gonfiore e pesantezza agli arti, causati da problemi circolatori di varia entità.

Basato sulle naturali capacità di guarigione del corpo, il taping neuromuscolare favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. Ottimo nella cura di muscoli, nervi e organi in situazioni post-traumatiche è utile anche per migliorare il rendimento sportivo.

Capace di indurre una sensibile diminuzione del dolore già dalla prima applicazione, la tecar è in grado di trattare con efficacia e in tempi rapidi le patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli. Utile anche per le patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari, questa terapia può essere prevalentemente mirata alle fasce muscolari, al sistema circolatorio e linfatico, o si può esercitare più in profondità e dunque su tendini, articolazioni, legamenti, cartilagini e tessuto osseo. Ogni seduta di tecarterapia ha una durata di circa 30 minuti e un ciclo completo di cura necessita di 5 - 10 sedute.

Utile per l'effetto antidolorifico, antinfiammatorio e antiedemigeno, la laserterapia ha anche un'azione antiedemigena (molte infiammazioni sono accompagnate da edemi) dovuta alla modifica della pressione idrostatica intracapillare.

La riabilitazione cardiologica è volta a correggere uno stile di vita errato diminuendo i fattori di rischio cardiaco. Lo scopo mira alla riduzione del rischio di incorrere in un nuovo evento cardiaco, educando il paziente a un nuovo stile di vita.

La fangoterapia, terapia termale che consiste nell'applicazione di fango riscaldato sulla pelle, è efficace nelle infiammazioni croniche dell'apparato locomotore quali artrosi articolari, tendiniti, dolori e infiammazioni muscolare.

Durante la stagione più fredda, quando il corpo viene maggiormente esposto a raffreddori e bronchiti di varia entità, può rivelarsi necessario l’utilizzo dell’aerosol. Lo studio effettua aerosol medicali previa prescrizione medica per chi non fosse in possesso dell’apparecchio a domicilio.

Solitamente presente su gambe e glutei femminili, la cellulite o lipoedema viene abitualmente contrastata mediante drenaggio linfatico manuale e TECAR, terapia che consente di ottenere ottimi risultati in tempi rapidi grazie alla riattivazione del sistema linfatico e circolatorio.

Questo tipo di cura è indicata in affezioni: di tipo infiammatorio (artrosi, stiramenti muscolari, ecc.) di tipo reumatico e articolare (artrosi, mialgie, lombalgie, periartriti, e nel trattamento delle fratture); riparazione delle ulcere di ogni tipo e nelle patologie in cui sia richiesta una maggiore microvascolarizzazione e/o rigenerazione tessutale. osteoporosi: trattamento globale effettuato tramite apposito materassino composto da numerosi magneti.

Con effetto analgesico, antiflogistico, fibrolitico, decontratturante muscolare e di stimolo metabolico circolatorio è utile in particolare nelle patologie infiammatorie dei tessuti molli, tendini, muscoli. Migliora inoltre l'efficacia delle sedute di cinesiterapia.

Indicati per i casi di tendinite e traumi muscolari gli effetti terapeutici delle correnti diadinamiche hanno effetto analgesico, trofico ed eccitomotorio.

Estremamente efficacie per il trattamento di svariate patologie neuronali e osteoarticolari, la TENS è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche e per la terapia del dolore.

La terapia ad onde d’urto è un’unica soluzione non invasiva veloce ed efficace nel: sollievo dal dolore (diminuzione della tensione muscolare ed inibizione degli spasmi dovuti all’iperemia); accelerazione della guarigione (aumento della produzione di collagene e miglioramento del metabolismo e della microcircolazione); ripristino della mobilità (dissoluzione dei fibroblasti calcificati). Inoltre, hanno un’azione benefica su tutti i tipi di CELLULITE e aiutano a ridurre i cuscinetti adiposi dell’addome, dei fianchi e delle braccia, rimodellando e rassodando la figura.

Lo Studio La Fenice offre un servizio di trattamento domiciliare di fisioterapia, svolto direttamente presso l'abitazione del paziente. Attraverso una visita conoscitiva iniziale verranno valutate le necessità riabilitative del paziente e studiato il piano terapeutico più efficace. I trattamenti domiciliari possono essere svolti:

• - in ambito privato
  • - Convenzionato con il S.S.N.: rivolto ai pazienti che hanno bisogno di una rieducazione funzionale specifica a causa di gravi patologie neurologiche, quali ictus, SLA, sclerosi multipla, alzheimer, mielolesioni, cerebro lesioni o comunque per quei pazienti allettati che hanno difficoltà di deambulazione.

Richiedi Informazioni

Nome (*) Invalid Input
Cognome (*) Invalid Input
Email (*) Invalid Input
Telefono (*) Invalid Input
Messaggio (*) Invalid Input
Dichiaro di avere preso conoscenza dell'informativa per il trattamento dei dati personali e di averla integralmente compresa ed accettata.
(*) Invalid Input